Boussac

Tessuti Boussac: una particolare idea di modernità

 

Siamo rivenditori ufficiali di tessuti Boussac d’arredamento.
Boussac è uno storico marchio Pierre Frey dalla bellezza ipnotica e dallo stile privo di inibizioni che ha rivoluzionato il panorama del tessuto francese.

Forme geometriche, colori vivaci e fantasie ispirate al mondo della natura costituiscono le basi del marchio. Così come le lane vergini elasticizzate, i jacquard con sottili miscele di varie fibre, i materiali trapuntati. Infine i sofisticati tessuti semplici con raffinati effetti materici e le stampe 3D.

I tessuti Boussac sono perfetti per un pubblico giovane. Conferiscono all’ambiente il massimo del comfort e una ricca eleganza.

I trattamenti ignifughi (standard M1 o British Standard) e antimuffa li rendono poi uno dei migliori riferimenti anche per l’uso contract.

La storia del marchio

Il marchio è rimasto fedele ai principi fondamentali stabiliti dal suo fondatore, Marcel Boussac: innovare e stare al passo con i tempi.

Marcel Boussac fu una personalità eccezionale. Un rispettato capitano d’industria che costruì un impero tessile basato sul controllo completo del processo di produzione del tessuto.
Estremamente meticoloso, non è mai sceso a compromessi sulla qualità e ha inoltre costantemente investito in apparecchiature ad alte prestazioni.

Vediamo una breve cronistoria di questo marchio straordinario.

 

1934 ACQUISIZIONE DELLO STABILIMENTO DI WESSERLING
Quando Marcel Boussac si interessò alla produzione di tessuti, ne gestiva tre settori: filatura, tessitura e stampa. A seguito delle crisi successive, acquistò il settore della stampa famoso per aver dato i natali alla Manifattura Royale alla fine del XVIII secolo.

1946 AVVIA LA SERIGRAFIA
Grazie alla sua passione per l’innovazione tecnica, Marcel Boussac sostituisce la tradizionale tavola di legno con uno schermo piatto per produrre le sue stampe colorate e floreali.

1947 LA BOUTIQUE DIOR COLIFICHETS
Sostenitore appassionato di Christian Dior, Marcel Boussac e il maestro sono rimasti vicini. Christian Dior scelse una stampa Boussac chiamata “toile bergère” per decorare le pareti della sua boutique Colifichets in avenue Montaigne a Parigi.

GLI ANNI ’90 UN OBIETTIVO: IL PIACERE!
Mazzi di fiori abbondanti e stampe opulente. I disegni più belli del marchio Boussac risalgono a questo periodo. I motivi sono quelli classici, ma le forme e i colori sono stati lavorati per attirare un pubblico giovane. La lavorazione artigianale inoltre è perfetta, una garanzia di qualità.

2004 PIERRE FREY ACQUISISCE IL MARCHIO
Pierre Frey acquisisce Boussac con il desiderio di risvegliare la bella addormentata e di dare nuova vita ai suoi valori: innovazione, originalità e competenza nella produzione.

2010 UNA NUOVA DIREZIONE ARTISTICA
Pierre Frey, il figlio maggiore di Patrick Frey, reinterpreta i valori del marchio. Lo indirizza quindi verso creazioni più attuali e contemporanee ispirate ai maggiori movimenti artistici.

BOUSSAC OGGI
Le ultime collezioni evidenziano un nuovo approccio alla decorazione incentrata sul mondo del design e dell’arte. Ne sono un esempio lane e jacquard con sottili miscele di fibre naturali. Oppure tessuti moderni semplici con gli effetti materiali desiderati e stampe artistiche che costituiscono le nuove basi di questo marchio nello spirito dei tempi.