I marchi Pierre Frey: raffinatezza, classicità e innovazione
Questa sensibilità artistica ha portato l’azienda ad acquisire nel tempo le aziende tessili Braquenié, Boussac, Fadini Borghi e Le Manach. Ciò ha reso possibile una vasta scelta di stili per i clienti, che vanno dal classico al contemporaneo.
Braquenié una casa storica, fondata nel 1824. Incarna pienamente lo spirito del classicismo francese (famoso per i suoi tessuti indiani, toile de Jouy e tappeti preziosi con i fili annodati a mano) da sempre considerato un “art de vivre”, il cui impero si estende dal Louvre al Vaticano, fino a giungere a tutte le corti d’Europa sotto Napoleone III.
Fadini Borghi è invece un gioiello rappresentativo della sontuosità e del virtuosismo del vero lusso italiano. Tessuti ispirati alle scenografiche stoffe importate dall’Oriente dagli esploratori, durante il Rinascimento. Rappresentano la seta in tutte le sue incredibili declinazioni e danno vita a moduli di design contemporaneo realizzati dalla fusione del metallo con la seta stessa.
Marcel Boussac ha invece letteralmente rivoluzionato il tessuto francese con la creazione di un marchio innovativo, caratterizzato da forme geometriche dai colori vivaci e fantasie ispirate al mondo della natura. Dando vita, così, ad un prodotto più duttile e resistente destinato ad un target giovanile.
A diretto contatto con il settore di attività, Maison Pierre Frey lavora per conciliare la sua presenza in Francia con la capacità di soddisfare le esigenze dei clienti locali. Consapevole dell’aumento dei progetti internazionali di decorazione d’interni, l’azienda ha inoltre adattato il suo livello di servizio alla dimensione culturale dei suoi contatti. Ha costruito una rete di numerose filiali, uffici di rappresentanza e showroom in Francia e all’estero.
Un’azienda di famiglia inventiva che combina artigianalità e modernità
Pierre Frey è un’azienda a conduzione familiare con una storia di passione per la decorazione d’interni che si tramanda da tre generazioni. Onorando il passato e rivolgendosi al futuro, Patrick Frey, il fondatore, si è affidato successivamente ai suoi tre figli — Pierre, Vincent e Matthieu — per guidare e ampliare le dimensioni dell’azienda. Valori condivisi sono e restano l’amore per il lavoro ben fatto, l’attenzione attenta ai dettagli e la creazione ispirata.
Membro del Comitato Colbert dal 1976, Pierre Frey è una delle 81 società francesi di beni di lusso che si sono unite per promuovere, in Francia e a livello internazionale, il loro impegno nel coniugare tradizione e modernità, know-how e capacità creativa, storia e innovazione.
Per diversi anni, Pierre Frey ha ampliato la sua offerta di prodotti e aperto la sua creatività a nuove aree di espressione, tra cui carta da parati e rivestimenti murali, tappeti e moquette su misura e mobili.