Jannelli&Volpi carte da parati: tradizione, tecnologia, rispetto dell’ambiente

 

jannelli & volpi

Siamo rivenditori delle carte da parati JANNELLI&VOLPI, azienda italiana che nasce nel 1961.

In quell’anno infatti Oreste Jannelli, operaio addetto al colore dei fondi della carta da parati, avvia la propria impresa. Lo fa in un momento in cui i parati erano un elemento d’arredo indispensabile nelle case.

L’implementazione delle tecnologie produttive e la ricerca sono la forza del futuro.
Ogni singola collezione di JV è curata in tutti i dettagli, dalla progettazione alla vendita. Ciò avviene trattando i prodotti più tradizionali e i materiali preziosi e di lusso (seta, lino, paglia e altri supporti naturali) e aiutando i rivenditori a promuovere i marchi.

Jannelli&Volpi

Jannelli & Volpi: artigianalità e innovazione nel rispetto dell’ambiente

Lungo la traccia dell’eredità di più di 60 anni di attività, Jannelli & Volpi oggi è un’azienda i cui processi partono dall’artigianalità per diventare innovazione. Con un DNA non tradizionale, capace di rinnovarsi sempre al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale e lo scarto di produzione.
Da alcuni anni ha attivato una rete autonoma di recupero energetico con un impegno costante nella riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi. Impegno che parte dall’uso esclusivo di inchiostri a base di acqua e bobine in carta provenienti da cartiere certificate e da filiere gestite in modo sostenibile. E che prosegue, ad esempio, con la promozione di progetti come Greenwall, sviluppato in collaborazione con Polygreen. Il progetto permette agli scarti di lavorazione della carta da parati vinilica di diventare un materiale utilizzabile come base e riempimento per campi da calcio in erba sintetica omologati da Fifa e Figc. (Ogni anno ne vengono realizzati oltre cento, utilizzando tra le ottanta e le cento tonnellate di granuli polimerici)

JVstudio e JVstore sono due spazi creati nel centro di Milano e dedicati, rispettivamente, ai professionisti e al pubblico. Qui l’azienda offre la propria consolidata competenza nei settori dei rivestimenti murali e dei tessuti d’arredo. E introduce la consulenza digitale con cui i clienti possono visualizzare immediatamente e virtualmente il prodotto applicato.
JVstore in particolare ospita la nuova linea di oggetti e complementi d’arredo realizzati con le carte da parati e con gli scarti di produzione da JV Edition, di cui il brand è editore.

I brand JV

In relazione al mercato e al target di pubblico fruitore dei prodotti, la gamma di prodotti Jannelli&Volpi è articolata secondo una chiara mappa dei brand:

Jannelli&Volpi Italia;

JV Italian design: per il mercato internazionale di fascia alta e per il contract. Con collezioni ispirate ad esempio alla tradizione orientale e all’iconografia giapponese. Scene di vita e paesaggi naturali su sfondi realizzati tramite pennellate colorate, in un equilibrio cromatico che mescola il rosso e l’arancione intenso dell’alba e il blu dell’oceano con sfumature di grigio e beige;

Sirpi Wallcovering: tecnologie produttive di avanguardia per collezioni dal design contemporaneo e classico. Come la proposta di Italian Velour, ispirata agli interni dei palazzi storici, particolarmente materica grazie alla floccatura, tecnica che crea effetti tessili e dona alla carta la proprietà di riflettere la luce;

J Wall: per la commercializzazione di un particolare prodotto vinilico e collezioni ispirate, ad esempio, ai paesaggi messicani, alle terre sud-americane e alle decorazioni geometriche e simboliche delle civiltà maya e azteche.

Co.De: progetto innovativo studiato appositamente per il contract.

A questi si aggiungono i brand in licenza Armani/Casa Exclusive Wallcoverings CollectionMissoniHome Wallcoverings e JV Licence Design, che include collaborazioni con designers internazionali e con esponenti del mondo dell’arte.