Interstil bastoni e binari per tende: design straordinario e tecnologia raffinata made in Germany
Durata e innovazione, approccio familiare e orientamento al design. Niente dura quanto la qualità.
Interstil ha creato un ambiente in cui è in grado di sviluppare le idee attraverso innovazioni di successo made in Germany. Il risultato è una gamma di tende, sistemi di scorrimento e tecnologia per tende a pannello piatto che definiscono ormai gli standard sul mercato.
Nel 1967 l’abile decoratore di interni Manfred Diedrichsen fonda una piccola impresa insieme ad Alfred Scharkowski, con l’obiettivo di perfezionare i binari per tende.
Solo un mese dopo, la giovane azienda presenta la sua prima domanda di brevetto all’ufficio brevetti tedesco. In breve tempo grazie ai materiali migliori, la qualità di lavorazione e l’installazione semplificata impressionano e coinvolgono designer di interni e negozi.
L’azienda si espande progressivamente sempre di più ed inizia a cercare rivenditori nei Paesi Bassi, in Svizzera e in Austria. La partnership di successo con LEHA in Austria esiste ancora oggi.
La sede cerca nuovi ampliamenti per incrementare la produzione mentre i designer lavorano a nuove forme e nuove soluzioni.
I raccordi per tende in ottone si affermano nel segmento di fascia alta. La ricerca tecnologica mette a disposizione del mercato componenti torniti con precisione con finiture perfette sempre più appezzate.
Design ed innovazioni continui
Negli anni ’90 i designer Sasse e Zagatta creano una gamma in ottone da 25 millimetri completamente nuova e un’elegante gamma in legno da 30 millimetri. Si inserisce poi una serie di prodotti in acciaio inossidabile e design stravaganti, anche con piccoli diametri da 8 a 12 millimetri
Nel 2000 Interstil nomina JAB Anstoetz come partner commerciale per gli Stati Uniti. La rinomata azienda tessile di Bielefeld disponeva di una fitta rete di vendita locale. Così per la prima volta produce raccordi su misura e li ha invia direttamente ai designer negli Stati Uniti.
Nel prosieguo degli anni 2000 si susseguono i prodotti di design e le nuove gamme. La produzione si caratterizza sempre di più per la perfetta e armonica integrazione tra forma e funzione, ponendo il design in primo piano. Più di 30 i premi internazionali di design attribuiti grazie al lavoro di Frank Greiser, designer che ne ha rivoluzionato la produzione.
Il Brand inoltre sviluppa un sistema grazie al quale i pali delle tende possono essere regolati per funzionare al 100% dritti. Tale sistema si basa sulla tecnologia utilizzata per la costruzione di ponti. Inoltre consente una luce più ampia del 60% senza staffe intermedie aggiuntive.
Frank Greiser progetta quindi cinque raccordi il cui linguaggio formale lineare è stato acclamato dalla critica sia a livello nazionale che internazionale. Outlook 1 impressiona per il suo metodo non convenzionale di montaggio a parete con una sola staffa al centro. Altro prodotto innovativo è la tenda a pannello piatto F1: design minimalista, ogni binario è dotato di un proprio rivestimento, dietro il quale è nascosto il supporto del pannello. Un meccanismo di abbassamento intelligente e brevettato assicura il massimo comfort durante il fissaggio e la rimozione delle tende. I pesi esteticamente discreti forniscono un punto culminante all’estremità inferiore dei tessuti.
Nel 2013 nasce la collezione delle tende ondulate. Gli alianti rotanti impediscono l’inceppamento e assicurano un funzionamento perfetto. Le staffe terminali mantengono le estremità della tenda dritte, le corde sono nascoste nei canali dei binari.