Eames Lounge Chair Vitra è una delle icone del design che spesso ci viene richiesto di restaurare.
Siamo da sempre appassionati di design e da sempre ci dedichiamo con cura e competenza al suo restauro.
Restaurare ci permette di apprezzare la maestria della tecnica di produzione e ci sfida a conservarla, nel rispetto dell’estetica e dello stile originale.
Il restauro del design fa sempre più parte integrante della conservazione e del restauro dell’arte contemporanea.
Il nostro intervento per il restauro e la riparazione della poltrona Eames Vitra prevede la sostituzione del rivestimento in pelle ed il suo rifacimento. La rifoderatura può essere scelta da una vasta collezione di pellami naturali tinti all’anilina senza cromo. Mentre per la sostituzione o il ripristino dei cuscini interveniamo con l’utilizzo di una imbottitura in piumino e Lympha 40.
La storia di questo oggetto di arredamento è un esempio di come mantenere oggetti di design significhi anche conservare le testimonianze materiali del nostro vivere quotidiano, della nostra storia.
La storia della lounge Chair Eames
Charles Ormond Eames (1907- 1978) e Bernice Alessandra “Ray” sono stati due grandi designer che hanno letteralmente precorso i tempi dando un notevole contributo all’attuale all’architettura e al design moderno.
Charles Ormond Eames iniziò la sua attività di progettista designer in giovane età (14 anni) avvicinandosi in seguito all’architettura.
“Perché non facciamo una versione aggiornata della vecchia poltrona inglese?”
Con questa frase Charles Eames diede inizio al processo di produzione della Eames Lounge Chair Vitra. A tutt’oggi considerati tra i mobili più significativi di tutto il XX secolo, la Loungee Chair e il Pouf sono entrambi esposti permanentemente al MOMA.
Il processo di lavorazione ha richiesto vari anni di prove prima di arrivare al risultato desiderato: realizzare una versione moderna della vecchia sedia da club inglese. La nuova creazione doveva essere una sedia dalle ampie proporzioni che unisse il massimo comfort con materiali artigianali di alta qualità. Il progetto rispettò tutte le intenzioni dei due designer creando un vero classico dell’arredo moderno e diventando l’icona delle poltrone girevoli.
La poltrona Lounge Chair fece la sua prima apparizione come regalo di compleanno che la coppia donò all’amico regista Billy Wilder.
La produzione industriale iniziò nel 1956 con la compagnia americana Herman Miller.
Sempre nel ‘56 ci fu la prima apparizione pubblica della Loungee Chair proposta sul canale TV NBC durante la programmazione dello show Arlene Francis Home.
È apparsa anche nella serie del Dr. Gregory House, nella prima stagione di Friends e nella serie Scrubs.
Le caratteristiche della poltrona Lounge Chair Charles Eames
La poltrona Lounge Chair Charles Eames coniuga la massima comodità a materiali pregiatissimi e a una lavorazione tutta artigianale.
La composizione della LoungeChair è molto semplice: tre gusci multistrato curvato, in pregiato palissandro santos (legno brasiliano), caratterizzato da una patina brillantissima che fungono da base d’appoggio e un rivestimento in pelle, il tutto sorretto da una gamba in alluminio con cinque appoggi a raggiera.
Al corpo centrale sono avvitati braccioli e poggiatesta, quest’ultimo in particolare flette insieme allo schienale sotto il peso della persona che vi si appoggia.
L’imbottitura dei cuscini di poggiatesta, schienale, seduta e pouf è composta da un comodissimo poliuretano espanso e da una piuma d’oca sterilizzata.
La versione classica della Lounge Chair Eames è ormai disponibile con una vastissima gamma di optional. Essi riguardano le varie tipologie di legno utilizzato per seduta, schienale e pouf, ma anche la scelta dei colori e la qualità dei pellami. Per concludere con le finiture del basamento, in fusione di alluminio spazzolato e piedini regolabili.
Attualmente la poltrona Eames di Vitra è disponibile in due grandezze differenti: dimensioni classiche o più grandi. Infatti da quando la Lounge Chair è entrata nella catena di produzione (cioè dal 1956) l’altezza umana è aumentata in media di quasi 10 cm. Questo dato ha fatto sì che fosse indispensabile portare delle migliorie alla poltrona che Vitra ha svolto congiuntamente all’ufficio Eames, lavorando in collaborazione con quest’ultimo. In questo modo anche le persone più alte possono godere della stessa comodità pensata dai creatori per i loro contemporanei.
La poltrona Vitra Lounge Chair può essere utilizzata come poltrona da salotto sia in ambienti urbani che in case di campagna. Le numerose varianti messe a disposizione da Vitra fanno sì che sia un oggetto d’arredo estremamente versatile.
12 curiosità su Eames Lounge Chair Vitra
1) L’amica di Charles e Ray, l’artista Sister Corita Kent, ha eseguito la calligrafia per la prima grafica di Eames Office della Loungee Chair. Mostrava il disegno in una vista esplosa.
2) Durante i suoi oltre 60 anni di produzione, il design è rimasto coerente, consentendo ai proprietari di ottenere parti di ricambio da Herman Miller e Vitra, indipendentemente dall’età della loro sedia.
3) Puoi vedere il design nella collezione permanente di oltre 20 importanti musei negli Stati Uniti e in Europa.
4) La Eames Loungee Chair and Ottoman era così ammirata che Arlene Francis l’ha presentata a un pubblico nazionale sulla TV americana in prima serata nel suo Home Show. È stata la prima e unica sedia ad avere una tale presentazione.
5) La base del 670/671, con le sue cinque lame distintive, è stata originariamente progettata dall’Eames Office come base per tavolo.
6) Per i primi dieci anni di produzione, la Eames Loungee Chair è stata offerta in pelle, tessuto o Naugahyde. Ma Charles e Ray hanno insistito affinché l’azienda aggiungesse una nota al catalogo raccomandando la pelle premium “best aucht”. La coppia l’acquistava in Scozia perché i contadini non usavano il filo spinato. Ciò ha portato ad ottenere pellami non marcati di qualità altamente raffinata.
7) Billy Wilder ha ricevuto la seconda poltrona e ottomana Eames dalla linea di produzione. Era il modo di Charles e Ray di ricambiare un regalo che Wilder aveva fatto loro anni prima: una sedia modernista che la coppia adorava. Charles spesso scherzava dicendo che avrebbe voluto aver progettato la sedia da solo.
8) I cuscini della Eames Loungee Chair e Ottoman non sono solo simmetrici ma anche intercambiabili.
9) Le pelli di qualità utilizzate sulla 670/671 dureranno indefinitamente perché gli oli sono incorporati nella pelle durante la concia. La finitura è impermeabile, ma l’olio o prodotti per la cura della pelle possono rovinare la finitura.
10) In un articolo di Playboy del 1961 con i designer contemporanei, l’autore ha detto che la Eames Loungee Chair “ha affondato la persona in un lusso voluttuoso che pochi mortali dopo Nerone hanno conosciuto”.
11) Charles ha invitato il produttore cinematografico Julian Blaustein ad andare in ufficio e leggere le sceneggiature mentre era seduto su una sua poltrona di prova. Quando Charles tornò, vide che il suo amico si era addormentato. Blaustein era imbarazzato, ma Charles era contento.
12) Per Charles e Ray Eames, la poltrona doveva avere l’aspetto morbido e “accogliente” di un guantone da baseball.
(traduzione da https://www.eamesoffice.com/blog/12-things-you-didnt-know-about-the-lounge-chair-and-ottoman/)